In Charoscuro. Oltre la Luce e L’Ombra e Murrine figurative contemporanee

Michela Cattai e Antonio Dei Rossi

Michela Cattai, In Charoscuro. Oltre la Luce e l’Ombra

Antonio dei Rossi, Murrine figurative contemporanee 

13.09.2023 – 19.11.2023

In occasione della The Venice Glass Week, Palazzo Contarini del Bovolo apre le proprie sale espositive a due grandi artisti vetrai, formatisi entrambi all’Accademia di Belle Arti di Venezia: Michela Cattai e Antonio Dei Rossi.

Michela Cattai con la sua mostra In Charoscuro. Oltre la Luce e l’Ombra rende omaggio ad uno dei massimi esponenti della pittura cinquecentesca veneziana – Jacopo Tintoretto. Nelle sue tre opere, l’artista si concentra in particolare sulla lavorazione delle superfici, solcate da profonde molature irregolari, che tentano di imitare le pennellate rapide e decise caratteristiche della pittura di Tintoretto. Si crea così un gioco di luci e volumi che si sposta alla perfezione con il vorticoso bozzetto del Paradiso di Jacopo Robusti, realizzato in preparazione alla decorazione della Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale (1582).
Antonio dei Rossi dedica invece la propria mostra alle Murrine figurative, ottenute attraverso l’utilizzo di una delle tecniche più raffinate dell’Arte vetraia veneziana, di cui lui è unico ed ultimo artefice. L’artista mette la storia dell’arte vetraia muranese al servizio della contemporaneità artistico-creativa, generando così opere raffinate che coniugano insieme tradizione e innovazione.