Campo dei Gesuiti, Cannaregio 4904
Oratorio dei Crociferi
L’ospizio Renier Zen e l’oratorio dei Crociferi
Situato sul lato sinistro del Campo dei Gesuiti, l’Oratorio fa parte integrante di un edificio medievale dalla semplice struttura a capanna – l’ospizio Renier Zen – fondato nel XII secolo dall’ordine religioso dei padri Crociferi e destinato a ospedale e a luogo di ristoro di pellegrini e di crociati.
L’antichità delle origini, che colloca questo ospizio tra i primi che sorsero a Venezia, a testimonianza di un modo particolare di sovvenire ai bisogni delle categorie sociali più deboli che fu peculiare della Repubblica lagunare, non è il solo motivo di interesse che si attribuisce oggi al complesso dei Crociferi.
Esso è infatti legato a un episodio significativo del tardo rinascimento veneziano: il ciclo pittorico di Jacopo Palma il Giovane, eseguito tra il 1583 ed il 1592, che ricoprì per intero le pareti e il soffitto del piccolo oratorio.
Si tratta di un unicum nel panorama della cultura artistica veneziana del XVI secolo, sia perché è l’unico complesso decorativo dell’epoca legato al nome di un solo artista – fatta eccezione per la Scuola Grande di San Rocco decorata dal Tintoretto –, sia perché documenta uno dei momenti più felici della copiosa produzione palmesca, nel quale vengono rappresentati alcuni tra gli avvenimenti più salienti della storia dell’Ordine religioso che lo fondò.
L’Oratorio è stato riaperto al pubblico nell’ottobre del 1984 dopo quasi vent’anni di forzata chiusura dovuta ai danni provocati dall’alluvione del 4 novembre 1966. È stato completamente rinnovato grazie al restauro promosso dall’UNESCO e finanziato, insieme all’IRE (oggi I.P.A.V.), da un gruppo di comitati internazionali per la salvaguardia di Venezia: il Venice in Peril Fund (Inghilterra), il Pro Venezia (Svezia), il Stichting Nederlands Comité Venetie (Olanda), il Friends of Venice (Dallas Texas).
Visita l’Oratorio dei Crociferi
Non perderti uno dei monumenti più belli e spettacolari di Venezia, un gioiello unico nel suo genere e fuori dalle rotte turistiche classiche.
Le visite all’Oratorio dei Crociferi sono su prenotazione. Facci sapere la data e il numero di persone che vorresti portare, ti risponderemo nel più breve tempo possibile con tutte le informazioni di cui hai bisogno.
MOSTRA IN CORSO
Apertura Straordinaria Oratorio dei Crociferi
Oratorio dei Crociferi
15, 16 giugno 2024
Scrivici per prenotare la tua visita
Le visite all’Oratorio dei Crociferi sono su prenotazione. Compila il form di contatto indicandoci i dettagli della visita che vorresti realizzare.