Listen, Venice…

Asuka Akagawa e Ramon De Marco 

Listen, Venice… 

13.10.2023 – 29.10.2023

Listen, Venice… è il secondo capitolo di Venezia Fabrica Futura, un laboratorio eco-critico di una Venezia contemporanea proiettata nel futuro,  presentato al Complesso dell’Ospedaletto nel maggio 2023. 

In occasione della Biennale Musica 2023, due sound artist hanno presentato le loro installazioni che contemplano e reinterpretano i paesaggi sonori veneziani.
L’artista interdisciplinare giapponese di Fabrica Asuka Akagawa traduce le attività antropiche che animano la città in suono e luce mentre il sound artist svizzero Ramon De Marco , già residente a Fabrica, presenta un metodo di sensibilizzazione che esalta la bellezza e la diversità del fragile ecosistema veneziano.

Il programma ha previsto anche una serie di eventi, tra cui una tavola rotonda, conferenze e concerti di esperti del suono di livello internazionale, tra cui Chris Watson, musicista e recordist inglese; David Rothenberg, compositore, clarinettista jazz e filosofo americano; Jana Winderen, matematica e chimica norvegese; Francesco Bergamo e Nicola Di Croce, architetti e ricercatori di Iuav e Sound Studies Hub (SSH!).