Sulle Acque

Distretto Veneziano della Ricerca e dell’Innovazione Università Ca’ Foscari di Venezia

Sulle Acque

a cura di Costanza Sartoris ed Erica Villa
11 novembre – 11 dicembre 2022

Il 12 novembre 2019 Venezia ha vissuto un evento di alta marea eccezionale che ha causato la peggiore alluvione mai accaduta in città, paragonabile solo all’analogo fenomeno, passato alla storia, del 1966. L’enorme impatto causato su Venezia, sulla sua popolazione e sul fragile ecosistema lagunare ha lasciato un ricordo indelebile nella memoria di quanti l’hanno vissuto e di quanti sono accorsi in aiuto nelle ore e nei giorni immediatamente successivi.

Grazie agli attuali dispositivi tecnologici, è possibile ritornare a quei momenti e scoprire le tracce digitali lasciate nella comunità: fotografie, video, chat, audio e messaggi scambiati durante l’evento, ai quali hanno fatto seguito i dibattiti pubblici che hanno avuto luogo sui social media.

La mostra è strettamente correlata al più ampio progetto “AquaGranda”, lanciato il 12 novembre 2020 dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, in qualità di partner del progetto europeo H2020 ODYCCEUS, e dal DVRI (Distretto Veneziano della Ricerca e dell’Innovazione), al fine di realizzare la prima memoria digitale collettiva su di un evento estremo, legato ai cambiamenti climatici.

Foto, registrazioni, messaggi, materiali multimediali fino a ora non pubblicati sul web e catturati dai veneziani tramite i loro cellulari, vanno a costituire questa “Memoria Collettiva Digitale” fatta dai cittadini per i cittadini; un sistema dinamico che permette a chiunque di accedere, consultare, implementare i contenuti.

La mostra desidera invitare i cittadini e i visitatori di Venezia a non dimenticare l’alluvione del 2019 in uno dei luoghi più suggestivi della città – la chiesa del “Pio loco” delle Penitenti –, dove l’evento di tre anni fa ha lasciato i suoi segni, così come in quasi tutti gli edifici storici – e privati, s’intende.