La chiesa delle Zitelle riapre per la Venice Glass Week 10-17 settembre 2017
I.R.E. Venezia (Istituzioni di Ricovero e di Educazione) e Fondazione Venezia Servizi alla Persona annunciano la riapertura della chiesa di Santa Maria della Presentazione (volgo “Zitelle”) nell’isola della Giudecca che ospiterà la mostra Natura e artificio di Leonardo Nava nel periodo dal 10 al 17 settembre 2017.
In un serrato dialogo con l’edificio sacro progettato da Andrea Palladio, le sculture in vetro dell’artista milanese saranno esposte lungo la navata, in una cornice scenografica, parte integrante del progetto espositivo.
Le opere di Leonardo Nava “racconteranno” il suo percorso di ricerca, volto a esplorare il rapporto intimo tra uomo e natura, spingendo la sua visione in un ambito di sospensione e di poesia, di figurativismo e di surrealismo onirico. Le sue sculture – radici in bronzo tenacemente aggrappate a blocchi di pietra bianca e legno carbonizzato, che crescono e si trasformano in alberi sui quali si posano nuvole in vetro dai colori intensi – saranno affiancate da alcuni disegni preparatori e da una performance dell’artista dal titolo Genesi – disegno e scultura, che consentirà ai visitatori di avere il privilegio di osservarlo “all’opera”, durante la fase progettuale e creativa del suo lavoro.
In occasione di questa prima edizione del festival internazionale del vetro, la Città lagunare diverrà la vetrina di oltre 140 eventi che si svolgeranno in varie location sparse tra Venezia e Murano dove le fornaci saranno aperte al pubblico.
The Venice Glass Week è un evento promosso dal Comune di Venezia, ideato e organizzato dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, da “Le stanze del vetro” – Fondazione Giorgio Cini, dall’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e dal Consorzio Promovetro Murano.