Il tempo delle ciliegie

Siamo lieti di annunciare la presentazione del libro “Il tempo delle Ciliegie” dell’autore Gianlivio Fasciano, nato a Termoli nel 1974. Grazie allo sport ha girato l’Italia, fino ad approdare a Napoli, dove vive da 20 anni e lavora come avvocato lavorista.

Ha scritto un primo romanzo nel 2014 dal titolo “La vite e la vela”, ricevendo la menzione d’onore nel Premio Letterario Alberoandronico (Roma, Aprile 2015). Con il racconto “Tempo? Sì grazie. Due cucchiaini, abbondanti”, ha vinto il premio “Città di Grottammare” (Maggio 2015) rappresentato in forma rivisitata da “Teatro in Scatola” a Roma.

“Il tempo delle ciliegie”, edito da David and Matthaus Edizione, ha conquistato invece il secondo posto nella seconda edizione di “Un libro per il cinema” il premio letterario intitolato – quest’anno – a Paolo Villaggio, destinato a chi ha l’ambizione di trasformare il proprio romanzo in un grande film, nell’ambito del festival “Cinema&Libri” legato a “Isola del Cinema” di Roma.

Romanzo di formazione, “Il tempo delle ciliegie” si apre con una lettera che il protagonista scrive al padre nel giorno della sua morte, ricordando tutto l’amore che ha unito loro.
Rodolfo ha tredici anni, vive con la madre e solo a volte va a trovare il padre. È arrabbiato, confuso, interrotto. Non riesce a esprimersi, a giocare come gli altri, ad andare bene a scuola e a innamorarsi. Per questo prova a capire quali sono le sue mancanze, iniziando ad  indagare le ragioni della sua rabbia. Rodolfo affronta se stesso cercando di scoprire le verità che gli sono state celate. 

Modera Laura Friselle
Interviene Dott. Luigi Polesel (Presidente Ire)
Lettura e interpretazione Federica Zagatti